Amici miei - Mario Monicelli (1975)


In fondo i personaggi non esplodono che alla fine, in quel pianto di gola che è risata irrefrenabile, indecorosa, bellissima. Ho visto un film di tenue ironica tristezza, profondamente ancorato ad un' idea di gioiosa accettazione della vita tutta intera. Penso all' ultima supercazzola del Perozzi e mi viene in mente una frase di Monicelli: "Muoiono solo gli stronzi".



(febbraio 2013)

Commenti

  1. il finale è geniale: un racconto di amicizia reale, non quelle cazzate da cinema: la geniale bastardaggine degli amici che si hanno intorno, la meravigliosa infantilità (non credo esista questa parola) dei 40enni medici, avvocati e professionisti.

    Peccato per i seguiti, meno peggio il secondo, ma poi si va solo a scendere, in picchiata

    RispondiElimina
  2. E' un film formidabile, e sì, concordo, coglie in pieno il carattere fraterno-infantile dell'amicizia maschile. Per quella femminile le cose cambiano, e Monicelli se n'è occupato con intelligenza in "Speriamo che sia femmina".

    Comunque io, per non sbagliare, mi sono fermata al primo capitolo di Amici miei. Semmai mi concedo il secondo, ma non andrò oltre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no vabbè da vedere son tutti, comunque film decenti, ma non ai livelli del primo (ovviamente da aborrire come tutto ebbe inizio con desica&co: è come cagare in una coppetta e spacciarlo per gran gelato al gusto nuovo).
      Speriamo che sia femmina devo vederlo, ne parlano tanti bene, e tanto!

      Elimina
    2. E allora magari a tempo perso mi vedo pure il terzo và, senza troppe pretese. Va be' quella specie di prequel-merda lo evito volentieri. "Speriamo che sia femmina" io penso che possa piacerti. Cioè non conosco bene i tuoi gusti, ma è in un certo senso il contraltare di "Amici miei", quindi se non altro dovesti trovarlo degno di interesse ;)

      Elimina
    3. Monicelli è un altro di quei registi che dovrei completare, ma so già che non ci riuscirò mai...questo lo metto in cima alla infinita lista dei "da vedere"

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari