Synecdoche, New york - Charlie Kaufman (2008)


"Ci sono circa tredici milioni di persone al mondo. Voglio dire, puoi immaginarti così tante persone? E nessuna di quelle persone è una comparsa."


Gli uomini sono mortalmente inquinati dagli Incontri della vita. In questo siamo tutti equivalenti, nessuno è speciale, "ognuno è ognuno", ognuno è sineddoche dell'umanità intera. Impossibile definire i ruoli, assegnare le parti, stabilire una gerarchia del dolore, soffermarsi sulle piaghe di un solo corpo quando l'epidemia è universale. La malinconia, quest' assuefazione alla "scarna tristezza", è solo la presunzione di ritenersi l'animale più sanguinante. Il protagonista dell'opera di Kaufman è in tal senso orribilmente triste, e io ho provato per lui incredibile vicinanza. Caden invecchia nel momento in cui percepisce la consistenza tossica degli addii, quando si riscopre drogato di assenze, presenze scivolate agevolmente nel passato. Caden pretende allora di creare uno spettacolo, "qualcosa di grande e vero e tosto", quasi fosse un barattolo di formaldeide in cui catturare i testimoni della sua esistenza. Tutto quel che gli riesce è morire sulla spalla di un ricordo.



(luglio 2012)

Commenti

  1. Non potevo, visto il mio nome, commentare questo.
    Sai che non lo ricordavo su filmscoop?
    Magnifico come sempre, essenziale ma al contempo gigantesco nell'essenzialità (perchè ha dentro la vita e il suo senso, come il film del resto). Come la goccia di profumo che raccoglie la fragranza di migliaia di rose.
    E mi scopro ora a dare un altro significato alle sineddochi del film. Il tuo poi è quello più giusto, incredibile che non c'avevo pensato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riuscivo a capire dove avevi commentato, eppure era logico :)

      Ripensavo oggi al primo scambio su filmscoop...ti ho notato prima io sai! Ti ho aggiunto alla cerchia amici e poi tu mi hai contattato su "La famiglia Savage". Mi ricordo ste cose molto meglio delle trame dei film...per quelle sono molto smemorata, anche di S.N.Y ho in mente solo poche scene. Rileggo però a volte quel che ne ho scritto e riscopro quel che ho provato. Non vedo l'ora che esca Anomalisa, così da avere qualcuno con cui confrontarmi.
      Ciao Caden!

      Elimina
    2. Ahah, ma no dai, chi gestisce un blog i commenti non deve cercarli, ce l'ha nella pagina di gestione ("commenti", appunto).
      A me in più arrivano per mail come notifica, puoi metterlo anche te su impostazioni.
      Si vede che sei nuova eh ;)

      Anche io aspetto da morire Anomalisa.
      Mentre di SNY ricordo tutto, anche perchè l'ho visto 3 volte ;)

      incredibile come invece te ricordi tutti qui passaggi, stasera vado a vedere

      niente, kinetta l'ha registrato sì, ma non si vede, rai 3 ha dei blocchi per sky

      t'ha scritto belushi vedo, anche lui è sicuramente venuto da quel post

      grande competente e gran persona

      ciao!

      Elimina
  2. Sìsì ma poi ho trovato già ieri! Di là forse non ci siamo capiti perché ancora non ti avevo letto di qua :)
    Tutto apposto ora!

    Il film te lo mando!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari