Cirrovagazioni (20) - Padri


Wajib di Anne-Marie Jacir (2017)




"Il fatto è che mai c'è stato fra due generazioni un distacco simile a quello che ha diviso le nostre. La sua combatté la prima guerra mondiale, e si prese la responsabilità di preparare la seconda. Esaurirono tragicamente tutto un periodo abbastanza felice e compatto della storia italiana: a noi tocca il compito di liquidare quell'esperienza e ricominciare da capo.
Tutto questo è vero, purtroppo, come è vero che non ho lasciato sfuggire una sola occasione per ricordarglielo: gli rimproveravo spesso di essersi astenuto dall'intervenire, di non aver lottato, di essersi chiuso, di aver soltanto "pensato alla famiglia". "Lasciale stare queste cose, amico, e pensa alla famiglia."
Ma ora che non lo vedrò più, il mio povero babbo, ora capisco quanto sia stata eroica la sua povera grigia esistenza, consumata ogni giorno, proprio pensando alla famiglia, pensando a me, suo figlio."

da Ricordo di mio padre di Luciano Bianciardi (La gazzetta, 30.9.1953)

Commenti

  1. e io che dovrei dire? che mio padre ha eroicamente votato almirante prima e andreotti poi, e mi ha lasciato in mano a salvini e dimaio?

    quanto davvero eroica è stata quella generazione, e quanto davvero piccola la nostra...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari